guide culturali locali di cuggiono

l'Associazione che promuove e valorizza Cuggiono e il suo territorio

PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE

scarica la brochure in formato .pdf

OBIETTIVI FORMATIVI

 L’educazione ambientale ha l’obiettivo di inserire ciascun alunno all’interno del contesto in cui vive, attraverso la costituzione di una coscienza ambientale che possa fornirgli una base per potersi relazionare correttamente con un elemento imprescindibile della sua esistenza presente e futura: L’ECOSISTEMA AMBIENTE.

È sempre più evidente la necessità di creare una coscienza collettiva ambientale imprescindibile da una conoscenza del contesto in cui viviamo e dalle problematiche a esso connesse. Pertanto gli obiettivi formativi sono:

  • Maturazione dell’identità: acquisire una conoscenza di sé stessi come individui appartenenti ad una collettività, ma ugualmente importanti nella propria individualità, partecipando alla realizzazione del bene comune.
  • Conquista dell’autonomia: acquisire competenze sociali interiorizzando regole di vita collettiva che possano permettere di stabilire relazioni positive con il mondo degli adulti attraverso una proficua collaborazione che permetta l’acquisizione di una certa autonomia e consapevolezza delle proprie capacità e potenzialità.
  • Sviluppo delle competenze: possibilità di sviluppare capacità creative e manuali.

 SVILUPPO PROGETTO

  •  Maturazione dell’identità: presentazione del problema rifiuti, riciclaggio e smaltimento all’interno del nostro contesto ambientale, attraverso il percorso del rifiuto dal momento in cui viene buttato nella spazzatura fino al suo riciclaggio, utilizzo o smaltimento come se fosse un viaggio virtuale in sua compagnia. Questo avverrebbe attraverso un apprendimento inizialmente individuale e, successivamente, attraverso lavori di gruppo che ne permetterebbero la condivisione interpersonale.
  •  Conquista dell’autonomia: conoscenza delle regole che organizzano l’universo rifiuti e comprensione delle motivazioni ad esse sottese che ne permettano la piena comprensione ed assimilazione.
  •  Sviluppo delle competenze: piccole ricerche all’interno del contesto familiare permettono la comprensione della situazione nell’habitat casa e permettono all’alunno di sviluppare capacità operative, modalità d’indagine e senso critico nell’osservazione di fenomeni e avvenimenti. Inoltre attraverso un piccolo laboratorio artistico verrebbero incentivate capacità manuali e creative nella realizzazione di un piccolo manufatto partendo da materiali di riciclo, oppure grazie a un gioco finale potrebbero essere testate le reali competenze acquisite da parte dei partecipanti.

RISULTATI ATTESI

Attraverso questo percorso è possibile avvicinare l’alunno a un problema di cocente attualità quale il riciclaggio dei rifiuti permettendo uno sviluppo di competenze e una maturazione dell’identità personale di ciascun alunno. Si cercherà inoltre di promuovere un atteggiamento di rispetto nei confronti dell’ambiente in cui viviamo nell’ottica del bene comune e di un collettivo miglioramento della qualità della vita.

——————————————————————————

STRUTTURAZIONE E COSTI DEL PROGETTO

Il progetto/corso è costituito da tre incontri di cui due più prettamente teorici della durata minima di due ore e uno pratico sia esso un laboratorio o un’attività ludica da svolgersi all’aperto (secondo l’età dei partecipanti).

Può essere calibrato su qualsiasi fascia d’età, adatto a scuole elementari (1° e 2° grado), scuole medie e superiori, con variazioni apportate nel linguaggio, nell’esposizione e nel laboratorio o attività ludica ad esso abbinate, a seconda dell’età e delle differenti ordinanze comunali circa il sistema di raccolta rifiuti e riciclaggio.

I costi sono di 9,00 euro a bambino per l’intero progetto e sono compresi i materiali necessari per le attività pratiche. Tale proposta è da intendersi per gruppi di almeno 18 partecipanti ed è richiesta la collaborazione degli insegnanti.